about   issues   distribution   contact

Vol. #3
2014

 

 

Pubblicato in coincidenza con la Design Week di Milano, principale evento al mondo per la promozione della cultura del progetto, questo numero di disegno. la nuova cultura industriale propone nuove teorie e metodi di intervento radicale per designer e industrie, dentro e contro la crisi più complessa che abbia mai coinvolto il sistema di produzione capitalista.
L’editoriale del Direttore Stefano Casciani affronta il tema del rapporto tra design e forme della tradizione artistica, tra dialogo e innovazione. L’antropologo Adam Arvidsson analizza le forme alternative di organizzazione produttiva in rete come elementi fondamentali dell’economia etica. Gli avanzamenti nella tecnologia e nei materiali sono presentati con progetti statunitensi e italiani, dalle soluzioni ambientali Lutron tra analogico e digitale, ai nuovi strumenti musicali in cemento e alluminio di giovani designer.
Con disegno vol. # 3 inizia poi la collaborazione di Alberto Alessi, l’industriale più illuminato e creativo delle ultime generazioni di imprenditori, che avanza un’affascinante ipotesi sulle macchine (gli stampi, in particolare) come diverso genere di opera d’arte. Nelle costruzioni, due edifici di Renzo Piano e Labics raccontano le utopie storiche e contemporanee dell’architettura seriale. Molte sezioni nuove o ampliate – come Focus, Sound Check, Tecniche – arricchiscono le possibilità per quell’approfondimento informativo che rende disegno la più inventiva e insieme autorevole pubblicazione sugli sviluppi della nuova cultura industriale.
disegno. la nuova cultura industriale è un progetto editoriale di SCMD Media e Design (Milano) realizzato come editore e direttore da Stefano Casciani – designer e scrittore, già per diversi anni alla direzione della rivista Domus – e da Paola Bellani, architetto ed esperta di comunicazione, come vicedirettore. disegno. la nuova cultura industriale è la prima monografia periodica, in Italiano e Inglese, interamente dedicata alla scena globale del design e alle sue interazioni con il mondo dell’industria e della comunicazione. Obiettivo della pubblicazione è indagare figure e motivazioni nella progettazione di oggetti d’uso, materiali, sistemi costruttivi, con un linguaggio scritto e visivo originale e affascinante, per approfondire culturalmente gli aspetti della produzione di serie e delle tecnologie che definiscono il nuovo mondo costruito artificiale. disegno. la nuova cultura industriale permette ad appassionati, professionisti, industriali, analisti, esperti di comunicazione e media di accedere a contenuti di eccellenza, grazie agli interventi di una serie di autori attenti alle esperienze più attuali nel mondo del progetto. Nel presentare gli scenari della ricerca e dell’innovazione, disegno. la nuova cultura industriale privilegia il racconto della produzione italiana di alta qualità.

 

 

Pubblicato in coincidenza con la Design Week di Milano, principale evento al mondo per la promozione della cultura del progetto, questo numero di disegno. la nuova cultura industriale propone nuove teorie e metodi di intervento radicale per designer e industrie, dentro e contro la crisi più complessa che abbia mai coinvolto il sistema di produzione capitalista.
L’editoriale del Direttore Stefano Casciani affronta il tema del rapporto tra design e forme della tradizione artistica, tra dialogo e innovazione. L’antropologo Adam Arvidsson analizza le forme alternative di organizzazione produttiva in rete come elementi fondamentali dell’economia etica. Gli avanzamenti nella tecnologia e nei materiali sono presentati con progetti statunitensi e italiani, dalle soluzioni ambientali Lutron tra analogico e digitale, ai nuovi strumenti musicali in cemento e alluminio di giovani designer.
Con disegno vol. # 3 inizia poi la collaborazione di Alberto Alessi, l’industriale più illuminato e creativo delle ultime generazioni di imprenditori, che avanza un’affascinante ipotesi sulle macchine (gli stampi, in particolare) come diverso genere di opera d’arte. Nelle costruzioni, due edifici di Renzo Piano e Labics raccontano le utopie storiche e contemporanee dell’architettura seriale. Molte sezioni nuove o ampliate – come Focus, Sound Check, Tecniche – arricchiscono le possibilità per quell’approfondimento informativo che rende disegno la più inventiva e insieme autorevole pubblicazione sugli sviluppi della nuova cultura industriale.
disegno. la nuova cultura industriale è un progetto editoriale di SCMD Media e Design (Milano) realizzato come editore e direttore da Stefano Casciani – designer e scrittore, già per diversi anni alla direzione della rivista Domus – e da Paola Bellani, architetto ed esperta di comunicazione, come vicedirettore. disegno. la nuova cultura industriale è la prima monografia periodica, in Italiano e Inglese, interamente dedicata alla scena globale del design e alle sue interazioni con il mondo dell’industria e della comunicazione. Obiettivo della pubblicazione è indagare figure e motivazioni nella progettazione di oggetti d’uso, materiali, sistemi costruttivi, con un linguaggio scritto e visivo originale e affascinante, per approfondire culturalmente gli aspetti della produzione di serie e delle tecnologie che definiscono il nuovo mondo costruito artificiale. disegno. la nuova cultura industriale permette ad appassionati, professionisti, industriali, analisti, esperti di comunicazione e media di accedere a contenuti di eccellenza, grazie agli interventi di una serie di autori attenti alle esperienze più attuali nel mondo del progetto. Nel presentare gli scenari della ricerca e dell’innovazione, disegno. la nuova cultura industriale privilegia il racconto della produzione italiana di alta qualità.

Sommario vol. #3

 

COVER
Carlotta de Bevilacqua by Roberta Savelli


EDITORIALE
La magnifica forma 
Stefano Casciani
ECONOMIA ETICA
Beni comuni e futuro del capitalismo 
Adam Arvidsson
PRODOTTO
Tre oggetti secchi. Mensola Mamba (Victor Vasilev per MDF Italia);
Sistema di superfici ceramiche Type-32 (Diego Grandi per Lea Ceramiche),
Tavolino alto Element (Tokujin Yoshioka per Desalto)
Massimiliano Di Bartolomeo
INTERVISTA
Carlotta de Bevilacqu 
CASE STUDY
Lutron: elogio dell’ombra.
Stefano Casciani
FOCUS
In attesa del museo 
Alberto Alessi
SOUNDCHECK
Nuovi materiali sonori. Cementofono (F. Rho e P. Cuadrelli con i.lab Italcementi);
Basso Paraffina (Lorenzo Palmeri per Noah Guitar). M. di Bartolomeo
COSTRUZIONE
Labics: MAST a Bologna. Luca Poncellini
Prima del Beaubourg. Mandevilla Fuller

 

PORTFOLIO
Peter Puklus

 

DIRECTORY
ALLE RADICI DEL DESIGN ITALIANO IV
BLOGS
Exposizioni.com
TECNICHE
Conservare il Moderno
LIBRI
Making Wet. Leonard Koren

seventh-eighth
sixth
fifth
fourth
third
second
first
zero